Studio Garrubba Firenze - dentista e odontoiatra, cura delle gengive Firenze, dentista a Firenze, dentista a Scandicci

Firenze 055.660225
Pontassieve 055.9560146

Parodontologia

Studio dentistico di Firenze

Guarda
la mappa

Via Lungo L'Affrico, 42

055.660225 studio.garrubba@libero.it

Studio dentistico di Pontassieve

Via F.lli Cervi, 9/11
055.9560146 studio.garrubba@libero.it

Guarda
la mappa

Parodontologia

È la parte dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente.

I processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

La Parodontologia oggi si sconfigge così: Test Microbiologico e Laser

Nella bocca ci sono circa 500 ceppi di batteri, di cui solo alcuni particolarmente aggressivi con il parodonto (legamenti fra radice e osso).

Oggi, con nuove tecniche e tecnologie si può vincere la parodontite, quella malattia che tanto faceva paura e portava al riassorbimento dell'osso e alla progressiva perdita dei denti, fino a poco tempo fa.
Da sempre mi sono occupato di fare in modo che il paziente non perda i propri denti dedicandomi a nuove tecnologie e ritrovati.

Una volta diagnosticata clinicamente la parodontite, si inizia a curarla con la terapia classica dell'igiene, curettage (pulizia dei solchi delle gengive).

Quando il caso non risponde alle terapie convenzionali, pratico un test microbiologico per individuare i batteri responsabili e approntare una terapia con antibiotici mirati e l'uso del laser odontoiatrico.
Il test si effettua in circa 20 minuti e il risultato è immediato.

Grazie alla tecnologia impiegata (ibrida RNA/DNA) vengono individuati i batteri patogeni vivi.
Il test può essere ripetuto a distanza di mesi per monitorare l'attività della malattia, intervenendo, se necessario, nuovamente.
A livello pratico si effettua un prelievo del liquido dalla tasca parodontale, senza anestesia, perché indolore, con delle provette apposite.
Si può così monitorare, disattivandola, la malattia e senza anestesia e interventi traumatici, non si perdono più i denti a causa della parodontite.
L'innovazione odontoiatrica risolve!

Parodontologia non chirurgica

La malattia parodontale allo stadio iniziale si cura ripristinando la salute dei tessuti gengivali. Si interviene rimuovendo i depositi di placca batterica e tartaro dall’interno delle tasche gengivali (zona di scollamento della gengiva dalla radice del dente). Si interviene ripulendo con strumenti appositi (curette) la radice del dente al di sotto della gengiva scollata.

Parodontologia chirurgica

Quando non si interviene tempestivamente, con terapia medica (curettage, antibiotici etc.) la malattia parodontale si aggrava (piorrea) presentando infezione delle gengive che determina un progressivo riassorbimento dell’osso. A questo punto l’unico intervento possibile è la parodontologia chirurgica che permette di ripulire le gengive dall’infezione (pus), rimuovendo la causa.

Noi che siamo tecnologicamente avanzati, per questi interventi usiamo il laser e chirurgia orale che permette di eliminare l’uso del bisturi, dell’anestesia locale e dei punti di sutura. Oggi la parodontologia chirurgica è sempre più risolutiva e meno invasiva.

Richiedi informazioni

Nome *

Telefono *

Descrizione